Pronto intervento ambientale

Una rapida ma attenta valutazione del contesto ambientale e dei contaminanti in relazione all’evento inquinante in atto o pregresso, sono le prime azioni che la Mediterranea Service srl esegue, utilizzando la propria esperienza e professionalità. Successivamente, in base alla pianificazione dettata dallo studio sul caso, si intraprendono una serie di misure operative che vanno dal confinamento con eventuale delimitazione dell’area da trattare, alla sua messa in sicurezza mediante attrezzature specifiche. A tal fine vengono utilizzati, ad esempio, barriere di contenimento oleoassorbenti, materiale di assorbimento naturale, attrezzatura di contenimento e di recupero (skimmer disoleatori).

Prima, durante e al termine delle fasi operative, per ragioni di sicurezza, di buona riuscita dell’intervento e di valutazione sullo stato delle matrici ambientali, possono essere eseguiti campionamenti e monitoraggi ambientali. La rapidità d’intervento dello staff Mediterranea Service srl ha soprattutto come scopo il prevenire dell’aggravarsi del danno ambientale, in modo che sia possibile e meno oneroso ripristinare la situazione precedente.

Il team è composto da tecnici specializzati che valutano il contesto ambientale danneggiato, analizzano il potenziale inquinante e adottano le adeguate misure da intraprendere.

Mediterranea Service qualifica, forma e aggiorna le squadre operative con corsi di formazione e aggiornamento. Inoltre le unità utilizzano equipaggiamenti e dotazioni specifiche per il Pronto Intervento Ambientale. Fra i più frequenti scenari incidentali dove operiamo, troviamo: sversamenti da serbatoi interrati e fuori terra, contaminazione di acque superficiali e sotterranee.

Gli scopi del servizio offerto sono: individuare ed eliminare la sorgente di contaminazione e contenere in tempi celeri le conseguenze dell’inquinamento ambientale.
 

pronto intervento ambientale

 
pronto intervento ambientale marche
pronto intervento ambientale ancona
pronto intervento ambientale pesaro urbino
pronto intervento ambientale macerata

 
pronto intervento ambientale ascoli piceno
pronto intervento ambientale fermo